Home » » Se metti Cristo nella tua vita non rimarrai deluso!

Se metti Cristo nella tua vita non rimarrai deluso!

Written By Unknown on Saturday, July 27, 2013 | 7:01 AM

 

metti cristo
 
 
 
Metti Fede, metti Speranza, metti Amore: la ricetta di Papa Francesco per una vita veramente piena. Con immensa semplicità paragonando la vita a una ricetta di cucina, il Pontefice ci spiega che quando manca il sale in una pietanza la soluzione é l’aggiungere il sale, allo stesso modo se manca l’olio basterà versarlo.
Così é anche per le nostre vite che prive degli ingredienti base, ovvero Fede, Speranza e Amore, diventano insipide. Dobbiamo dunque, per dare sapore alla vita, aggiungere quello che manca. E come fare questo? Mettendo Cristo. E’ sufficiente aggiungere Cristo alle nostre vite per renderle piene, complete, feconde.
Per questo Papa Francesco ai giovani riuniti a Copacabana dice di “mettere Cristo” nelle loro vite per trovare un amico di cui si può sempre fidarsi. Mettendo Cristo cresceranno le ali della speranza che ci doneranno la gioia necessaria per percorrere il nostro itinerario di vita. Infine se “metti Cristo” nella tua vita questa si riempirà di amore e sarà feconda.
Se metteremo Cristo non rimarremo mai delusi, perché Egli nutre e non solo riempie. Le ricchezze, infatti, riempiono le nostre vite ma non riescono a nutrirci, non ci saziano. Per questo se diventiamo mondani finiamo per essere alla continua ricerca di un qualcosa di più: non siamo mai sazi. Mettiamo Cristo e le nostre vite si riempiranno.
Apparentemente forse sembrerà non sia cambiato granché ma nel fondo del nostro cuore ci accorgeremo che tutto cambia. Quando c’é Dio nel nostro cuore vi é dolcezza, speranza, pace, tenerezza, serenità, coraggio, gioia: sono questi i doni dello Spirito Santo. Così la nostra vita si trasforma, il modo di pensare e agire si rinnova e diventa quello di Gesù.

---


Voglio che la Chiesa esca per le strade!

chiesa esca
“Io voglio che si esca fuori, voglio che vi facciate sentire nelle diocesi, voglio che la Chiesa esca per le strade” - dice Papa Francesco ai giovani argentini riuniti nella cattedrale di San Sebastián e continua – “voglio che ci difendiamo da tutto ciò che è mondanità, immobilismo, da ciò che è clericalismo, da ciò che è comodità,  da tutto quello che è l’essere chiusi in noi stessi.”
E’ questo l’invito a una chiesa missionaria, ad un cattolicesimo vissuto appieno, all’essere elementi attivi della società. E’ quell’uscire fuori da se stesso che costituisce la fede fin da Abramo. La chiamata di Dio é movimento verso l’altro, non solo figurato, ma fisico. L’appello é ai giovani che lo hanno avuto pastore sino alla sua elezione al soglio pontificio, ma fa eco in ogni dove affinché altri giovani si uniscano nel cammino.
Infatti dice Papa Francesco “Le parrocchie, le istituzioni, le scuole, sono fatte per uscire fuori…“. Le Chiese, quelle fisiche non sono il punto di arrivo, ma il punto di partenza dal quale andare verso gli altri. L’alternativa é diventare una banale organizzazione non governativa “e la Chiesa non può essere una ONG. Che mi perdonino i vescovi ed i sacerdoti, se alcuni dopo vi creeranno confusione.”
Sembra quasi voler dire ai vescovi che é meglio la confusione che l’immobilismo. In un certo qual modo la Chiesa é stata forse troppo ferma difronte a questa civiltà che ha passato i limiti, creando un culto del dio denaro cui ultimamente si é sommata l’esclusione dei due poli della vita: i giovani e gli anziani.
Gli anziani vengono lentamente uccisi, impedendogli di agire e di esprimersi. E’ questa una specie di “eutanasia nascosta“. I giovani dall’altro lato vengono esclusi dal mondo del lavoro, impedendogli di guadagnare con dignità il cibo.
“Allora i giovani: devono emergere, devono farsi valere; i giovani devono uscire per lottare per i valori, lottare per questi valori; e gli anziani devono aprire la bocca, gli anziani devono aprire la bocca e insegnarci! Trasmetteteci la saggezza dei popoli!”
 
Share this article :

0 comments:

Post a Comment

 
Copyright © pics from tumblr - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger