Home » » I fatti del giorno

I fatti del giorno

Written By Unknown on Monday, July 29, 2013 | 2:42 AM

In Europa aumento banconote false, meno truffe con carta di credito

I dati pubblicati dalla Bce comunicano che c'è stato, nel primo semestre del 2013, un grosso aumento di circolazione di denaro contraffatto. Sono invece in forte calo le truffe con carta di credito, forse disincentivati dalle misure di sicurezza e dall'esigenza di denaro contante. L'Italia rischia di essere tra le maglie nere in Europa.

 
 
 
In Europa aumento banconote false, meno truffe con carta di credito.
Un dato della Banca Centrale Europea dovrebbe far riflettere su una tendenza che nel 2013 ha preso il largo, aumentando di una percentuale consistente: in Europa circola un quantitativo molto più ampio di denaro contraffatto. Nel primo semestre 2013 si è registrato un aumento del 13,2 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In totale, secondo quanto comunica la Canca Centrale, in sei mesi sono state sequestrate circa 317 mila banconote false, questo rispetto alle 280 mila dell'anno precedente. Un dato, questo delle banconote, che si viene ad incrociare con quella della diminuzione di frodi con carta di credito molto consistente. Si tratta dell'incontrarsi di due elementi che fanno capire come possa essere diventato più complesso e meno praticato, sia per sistemi di sicurezza migliorati, ma anche per un'urgenza maggiore di contante, l'operazione di raggiro tramite carte telematiche.Tra le banconote più falsificate c'è quella da 20 euro e da 50, la maggior parte delle falsificazioni sia stata fatta nelle zone appartenenti all'aria euro,mentre cala se ci si sposta negli stati membri dell'Unione Europea ma non dotati della moneta unica. E che ruolo ha l'Italia in questa classifica? Tra le maglie nere chiaramente, o per meglio dire uno dei paesi che più contribuiscono a questa deriva. Non esistono dei dati dettagliati, poiché la Banca Centrale non h definito i dati zona per zona, ma a parlare per l'istituto sono i fatti di cronaca recenti, che confermano in qualche modo una massiccia pratica della falsificazione di denaro nel Belpaese. Ecco quanto dice la Procura di Napoli, che con la sua indagine “Lucro” ha arrestato ben  77 persone lo scorso 20 giugno, dopo indagini che andavano avanti da sei mesi. Era un'intera organizzazione, divisa per settori, dei quali ognuno procurava del materiale finalizzato alla creazione di denaro contraffatto.
 
    

Euro, aumentano le banconote false ma calano le frodi alle carte di credito

Sale la produzione di moneta contraffatta: +26,3 percento rispetto a giugno 2012. La Bce però evidenzia la diminuzione delle truffe dello strumento per il pagamento elettronico nei 28 Paesi dell'Unione europea più Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia e Svizzera

 
Euro, aumentano le banconote false ma calano le frodi alle carte di credito
 



Quando gli euro in tasca scarseggiano, allora si falsificano. Non si può leggere altrimenti l’impennata nella contraffazione di banconote in euro nel primo semestre 2013: + 13,2 percento rispetto allo stesso periodo del 2012 e addirittura un aumento del 26,3 percento confrontando giugno 2013 e 2012. Un’enormità. Secondo la Banca centrale europea, in sei mesi sono state rastrellate ben 317mila banconote e chissà quante ce ne sono ancora in giro. Nel frattempo diminuiscono le frodi sulle carte di credito, forse perché falsificare biglietti da 20 e 50 è più facile, immediato e alla portata di più persone.
Nel primo semestre 2012 le banconote ritirate erano state 251mila, nel secondo semestre 2012 280mila e adesso 317mila. I biglietti più falsificati sono quelli da 20 euro (38 percento) e da 50 euro (44,1 percento). La maggioranza delle falsificazioni (98,5%) è stata riscontrata nei paesi dell’area dell’euro, mentre appena l’1,2% circa proviene da Stati membri dell’Unione europea non aderenti all’area. Un dato non scontato visto che la moneta unica è spesso accettata anche nei Paesi europei con valuta diversa e quindi significativo dello stato economico dell’Eurozona. Ma dove sono si concentrano i principali falsari? La Banca centrale europea non ha rilasciato dati precisi, ma i recenti fatti di cronaca evidenziano come l’Italia giochi una parte de leone in questo giro di malaffare. Lo scorso 20 giugno, dopo ben 6 mesi di indagini, la Guardia di Finanza ha arrestato ben 77 persone in varie regioni italiane all’interno dell’operazione “Lucro” coordinata dalla Procura di Napoli. Partendo dal capoluogo campano, l’organizzazione si era ramificata mettendo insieme specialisti della contraffazione che vanno da chi si occupava dell’approvvigionamento delle materie prime come inchiostri speciali, fogli filigranati e presse, fino a chi distribuiva le banconote false sul mercato clandestino nazionale.
---
 

Heidi Klum compie 40 anni: fotoconfronto di 20 anni da (e al) top

Dagli scatti dei primi anni '90 al debutto come top model nel 1997 con Victoria's Secret fino a oggi: le immagini della supermodella, 40 anni il primo giugno, messe a confronto in 20 anni di carriera




 

  • ---



  •  
    .it
    Share this article :

    0 comments:

    Post a Comment

     
    Copyright © pics from tumblr - All Rights Reserved
    Proudly powered by Blogger