Home » » Decreto del Fare, il Wi-Fi è finalmente libero

Decreto del Fare, il Wi-Fi è finalmente libero

Written By Unknown on Saturday, June 22, 2013 | 1:34 AM

Non solo l'autorizzazione del Ministero diventa superflua, ma decade anche la contestata norma sull'installazione di router e modem.



wifi libero
Foto via Fotolia
Con il cosiddetto Decreto del Fare, il Governo Letta ha sancito l'attesa liberalizzazione del Wi-Fi. Ciò significa che chi - come per esempio negozi, hotel, bar e ristoranti, supermercati, università e via di seguito - non offre come servizio commerciale prevalente l'accesso a Internet non sarà più costretto a chiedere l'autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni. Nella presentazione si legge infatti «È stata inoltre prevista la liberalizzazione dell'accesso ad Internet, come avviene in molti Paesi europei. Resta però l'obbligo del gestore di garantire la tracciabilità mediante l'identificativo del dispositivo utilizzato. L'offerta ad internet per il pubblico sarà libera e non richiederà più l'identificazione personale dell'utilizzatore».
Inoltre l'articolo 10 del decreto specifica che «La registrazione della traccia delle sessioni, ove non associata all'identità dell'utilizzatore, non costituisce trattamento di dati personali e non richiede adempimenti giuridici».In sostanza viene recepito il pronunciamento - emesso dal Garante della Privacy del febbraio scorso - a favore del Wi-Fi senza particolari obblighi.Dopo l'abolizione delle norme antiterrorismo contenute nel famigerato Decreto Pisanu, pare che finalmente l'era dl Wi-Fi libero possa iniziare anche in Italia.
Insieme a ciò il Decreto del Fare contiene anche un'ulteriore importante norma: infatti abolisce anche l'articolo 2 del Decreto legislativo 26 ottobre 2010 numero 198. Esso stabiliva stabiliva che l'installazione di modem e router poteva avvenire solo da parte di imprese registrate in un apposito albo: ora l'installazione di questi apparati diventa davvero libera.
Share this article :

0 comments:

Post a Comment

 
Copyright © pics from tumblr - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger